LUOGHI DA VEDERE A LIPARI


Clicca sul link Luoghi da vedere - Lipari per visualizzare la mappa di dimensioni maggiori

Oltre al giro dell'isola classico, a Lipari è bello fare qualche deviazione lungo il tragitto, o dedicare una giornata per vedere posti unici che vi lasceranno un ricordo indelebile della vostra vacanza alle Eolie.
Forgia Vecchia: Un punto panoramico dal quale è possibile osservare dall'alto il lungomare di Canneto e il centro storico di Lipari. Forgia Vecchia è la caldera di un vecchio vulcano spento, nel quale è ubicata la borgata di Pirrera.
Monte S.Angelo: E' il monte più alto dell'isola, appena 645 mt s.l.m. dal quale di gode di un panorama mozzafiato. Da Lipari centro proseguire in direzione Quattropani, lungo la Stradale Pianoconte, oltrepassata la frazione di Pianoconte un cartello, color marrone, vi segnalerà la deviazione opportuna.
Santuario di Chiesa Vecchia: Per molti è il più bel santuario dell'isola. Si affaccia sull'isola di Salina ed è la location ideale per molti matrimoni che durante l'anno convolano a nozze proprio in questa chiesa, nella quale si venera la SS. Madonna della Catena. Località Quattropani.
Osservatorio - Capistello: Un luogo da vedere a tutti i costi, l'isola di Vulcano sembra che possa essere toccata con mano. E' sede di un osservatorio geofisico e vulcanologico, a cura dell'INGV, che monitora il vulcano dell'omonima isola di Vulcano posta in direzione Sud guardando da Lipari. Antistante all'osservatorio vi è uno spiazzale che permette la sosta dei mezzi. Da Lipari centro proseguire verso Sud in direzione Mendolita.
Terme di San Calogero: Attive sino agli anni '80, sono state chiuse al pubblico da circa 20 anni a causa di maldestri lavori di manutenzione che causarono l'interruzione della vena principale della sorgente termale. Indiscusse sono le proprietà terapeutiche della sorgente di acqua calda che ancora oggi fuoriesce alla temperatura di 60°C circa. Ultimamente lo stabilimento delle vecchie terme è sede di un museo di arte contemporanea. Deviazione da Pianoconte.
Cave di Caolino: Se volete trovare l'attività vulcanica ancora attiva a Lipari, questo è il posto giusto. Insieme alle Terme di S.Calogero rappresentano le uniche testimonianza di vulcanismo attivo su Lipari. Sono presenti attività fumaroliche a bassa temperatura. Lasciate il mezzo sullo spiazzale, non appena inizia lo sterrato e proseguite a piedi per 5 minuti. Località Quattropani.

Commenti