Piscaturi e zappaturi: gli stereotipi dell'isola

Qualsiasi centro abitato, grande o piccolo, paese o città che sia, tende, al suo interno, a suddividere i concittadini in base alla zona (quartiere/frazione) di residenza e attribuendo loro uno stile di vita o classe sociale.
Capita, a tal merito, di definire gli abitanti di un piccolo borgo marinaro come pescatori, oppure quelli residenti in zone collinari, in contadini.
Caratteristico porticciolo di Marina Corta - Lipari
 Le Eolie non fanno eccezione; agli occhi dei non residenti, gli eoliani sono comunemente inquadrati come gente generosa, dotata di umiltà, un po' ignoranti a causa dell'isolamento, e poi, come se sulle isole non fossero stati ancora "scoperti" i lavori da scrivania, tipici delle città, tutti pescatori e agricoltori.

E' curioso sapere, come sono suddivisi i concittadini, nel pensiero tipo, dei residenti a Lipari:
Abitanti di Canneto: sempre seduti sul muraglione a guardare la gente che passa con relativo pettegolezzo. Ogni tanto lavorano e vanno a pescare per hobby.
Abitanti di Acquacalda: hanno sempre la sensazione di essere isolati, il che si ripercuote a livello caratteriale e comportamentale. Un po' schivi e diffidenti.
Abitanti di Quattropani: gente di grande temperamento, laboriosa e generosa verso gli altri, la loro passione è la terra. Attenzione però, non impiegano molto a mandarti a quel paese.
Abitanti di Pianoconte: gente dotata di grande creatività e ingegno, molto produttivi a livello finanziario.
Abitanti di Lipari centro: considerati per lo stile di vita mondano, i più cittadini tra gli abitanti dell'isola. Accoglienti per necessità. Un'eccezione sono per i residenti della zona Marina Corta: scherzosi, generosi, e fin da bambini conoscono tutti i segreti del mare. Luigino Paino (di Quattropani) dice: non fare vedere mai ai liparoti come vivi altrimenti non te li levi più di sopra!
Abitanti di Lami: un piccolo borgo di collina, gente umile e generosa, ma con un occhio al profitto.

Il presente articolo non vuole offendere nessuno. Questo è un modo come un altro per far conoscere a chi non risiede alle Eolie, la bellezza delle isole dell'arcipelago, passando anche dagli usi e costumi più comuni. Gli eoliani, come del resto i siciliani, forse condizionati dal clima mite, il sole e il mare, sono persone allegre, accoglienti e generose, capaci di sdrammatizzare anche nei periodi più difficili; le varie invasioni, colonizzazioni e gli avvenimenti che la storia narra, hanno influenzato profondamente lo spirito di questi abitanti, rendendoli ancor oggi gente ospitale; anche per questo la meta preferita per molti villeggianti.


Commenti